In Basilica la Novena è in preparazione alla Festa civile della Vergine (quarta domenica di maggio).
Durante le altre feste, si utilizzano le preghiere degli ultimi tre giorni.
E' raccomandata la recita della Novena ogni qual volta vi sono delle necessità
o come ringraziamento alla Vergine.
Ti ringraziamo, Madre di Dio e Madre nostra Maria, perchè col titolo della Coltura vuoi ricordarci la sublime missione che hai ricevuto da Dio: quella di coltivare le nostre anime e di proteggere tutti noi che formiamo "l'agricoltura di Dio". Ti preghiamo: mantienici sempre sotto la tua materna protezione.
Ti ringraziamo, o Maria, perchè il ritrovamento della tua immagine, rimasta per lungo tempo sotto la terra, ha segnato il momento più fortunato del nostro popolo. Avendo trovato te abbiamo trovato la ricchezza più grande e il tesoropiù prezioso. Ti preghiamo: aiutaci a custodire la fede, la speranza e la carità che Gesù Cristo tuo figlio, offrendo la sua Vita sulla croce, ha effuso nel nostro cuore.
Ti ringraziamo o Regina del cielo, perchè anche quando la tua immagine restò nascosta sotto la terra dei nostri campi, già ci consideravi e ci amavi come figli. Ti preghiamo: ottienici la grazia di esprimerti la nostra riconoscenza con una degna condotta di vita.
Ti ringraziamo, o Maria, tesoriera e dispensatrice delle grazie di Dio. La Provvidenza volle che il pio agricoltore ritrovasse la tua immagine quale segno della tua particolare presenza in mezzo a noi. Ti preghiamo: meritaci la grazia di corrispondere con maggiore impegno ai favori celesti.
Ti ringraziamo, o Maria, capolavoro della potenza di Dio! La tua dolce immagine che ti raffigura col Divino Bambino fra le braccia ci annuncia e ci garantisce la pace di Dio nei nostri cuori e nelle nostre famiglie. Ti preghiamo: imprimi nei nostri animi sentimenti di pace e di carità per tutti gli uomini.
Ti ringraziamo, o Maria, Arca della nuova alleanza, perchè col tuo ritrovamento ci hai riempito di gioia, hai ravvivato la nostra speranza e rinsaldato la nostra fede. Ti preghiamo: riempi i nostri cuori di santa gioia modo da esprimere anche noi, come tu nel Magnitcat, il nostro inno di lode alla divina bontà.
Ti ringraziamo, o Avvocata nostra Maria, perche ti sei stabilita in mezzo a noi come fortezza inespugnabile che ci difende dagli assalti del male. Ti supplichiamo: proteggi la nostra vita in modo da mantenerci saldi nella pratica delle virtù cristiane e meritare di partecipare con te alla gloria eterna.
Ti ringraziamo, o pretettrice nostra Maria, perché, quale albero sempre verde ripari e ristori all'ombra delle tue fronde noi, pellegrini verso la patria celeste. Ti preghiamo: custodisci noi e la nostra terra perchè produca abbondanti frutti per il sostentamento della nostra vita.
Ti ringraziamo, Maria, consolatrice delle nostre anime! Tu sei l'aiutodei cristiani durante il corso della vita, e ancor più nell'ora della nostra morte. Ti supplichiamo: ispiraci pentimento sincero delle nostre colpe, per raggiungerti nel cielo a cantare con te la Misericordia di Dio.
Mariae ad Aram properent,
telluris huius incolae,
et cuncta quibus indigent
fidenti poscant pectore.
O Diva parens Filium
quam nos Patronam colimus
intende votis supppicum,
gratiamque a Jesu impetra.
O Christe Fili Virginis,
cum Patre et Almo Spiritu,
exaudi nos, qui supplices,
Matris ad Aram sistimus.
O Diva parens Filium
quam nos Patronam colimus
intende votis supppicum,
gratiamque a Jesu impetra.
Vergine Santa,
Sovrana del Cielo e della Terra,
Protettrice nostra Maria.
Tu che sei, dopo Dio, la nostra speranza,
la dolcezza e la vita dell’anima nostra.
Allontana da noi ogni infelicità.
Noi ci rifugiamo tra le tue braccia,
come un bambino corre
a ricoverarsi in grembo di sua madre.
Difendici contro il male,
ottienici il perdono delle nostre colpe.
Mostraci il tuo favore nell’ora della nostra morte:
te ne preghiamo, o gran Madre di Misericordia.
E siamo sicuri che, ottenendo da Dio,
per tuo mezzo, la grazia della salvezza eterna,
verremo giulivi con te in Paradiso,
a godere Gesù, lodarlo e benedirlo,
insieme col Padre e con lo Spirito Santo,
per tutta l’eternità. Così sia.
V. Prega per noi Beatissima Vergine della Coltura.
R. Perchè siamo fatti degni delle promesse di Cristo.
O Padre, che hai affidato la coltura e la custodia della fede e della vita cristiana del tuo popolo alla Beata Vergine Maria. Madre del Tuo Figlio Gesù Cristo, concedi a noi tuoi figli che, vivificati dallo Spirito Santo, con il suo aiuto, producendo incessanti e fecondi frutti di opere buone, possiamo ricevere da te la vita eterna. Per il nostro Signore...
Ordine dei Frati Predicatori