i papi e la vergine della coltura


giovanni paolo ii

San Giovanni Paolo II, innamorato della Vergine Madre di Dio, nei suoi ventisette anni di Pontificato ebbe modo di incontrare più di una volta, tra i suoi scritti, il nome della Madonna della Coltura.
Quando il 18 settembre 1994 si recò pellegrino a Lecce, rivolse un pensiero alla Madonna della Coltura nell'Angelus in Piazza Duomo:

Ti salutiamo, Vergine benedetta,
nei Santuari che la pietà popolare
Ti ha elevato in terra salentina:
quello della Madonna di Roca, in riva al mare;
quello della Madonna della cultura, di Paràbita...

Il Papa polacco, inoltre, con Lettera Apostolica del febbraio 1982, ebbe modo di riconoscere il Patronato della Vergine agli agricoltori delle province di Brindisi e Lecce.

Infine, San Giovanni Paolo II, il 1 settembre 1999, con Breve Apostolico, elevò il Santuario a rango di Basilica minore grazie all'impegno dell'allora Rettore p. Renato D'Andrea o.p.

benedetto xvi

Il 14 aprile 2010 una folta rappresentanza di popolo parabitano prese parte all'udienza del mercoledì di papa Benedetto XVI, per la benedizione delle corone auree del simulacro processionale della Madonna della Coltura.
Fu lo stesso Pontefice a benedire le corone, tenute in mano dall'allora Rettore della Basilica, padre Francesco La Vecchia o.p., e dal Parroco della chiesa matrice di Parabita, don Angelo Corvo.
Nel porgere le corone, padre Francesco ha rivolto al Papa il saluto dell'intera città di Parabita, chiedendo una particolare benedizione per la popolazione.

francesco

Il Monolito pellegrino, opera del Maestro Mario Prayer, è stato benedetto da papa Francesco nell'udienza generale del 1 maggio 2013.
Per la prima volta, infatti, il Monolito raggiungeva Piazza San Pietro, in Vaticano, per essere benedetto direttamente dal Papa, eletto sul soglio pontificio da pochi giorni.
Infatti, quella di Papa Francesco è stata una delle prime udienze generali da lui presiedute.
Dopo l'Udienza Generale, l'allora Rettore della Basilica padre Clemente M. Angiolillo o.p., promotore della "trasferta" ha salutato il Santo Padre e, all'atto dell'omaggio di una copia del Monolito e di un folder fotografico della Basilica, ha portato il saluto dei fedeli della Vergine.
Il Pontefice ha subito riconosciuto la natura umile e semplice del titolo col quale la comunità parabitana si rivolge alla Madre di Dio e, nell'elogiare il lavoro umile dei contadini, ha benedetto l'intera cittadina e i fedeli della Vergine sparsi nel mondo.
Il pellegrinaggio si inseriva all'interno dei festeggiamenti in occasione del Centenario della posa della prima pietra della Basilica.