Il Coro Polifonico “Maria SS. della Coltura” di Parabita, quale schola cantorum stabile dell'omonima Basilica Santuario, nasce con il fine di animare l'intera vita liturgica del Santuario.
Il Coro Polifonico Maria SS. della Coltura viene fondato nel 1990 per l'animazione musicale delle celebrazioni liturgiche in Santuario per volontà ed incoraggiamento sia dai frati Domenicani, custodi del Santuario mariano, che di generosi cantori che spontaneamente hanno nutrito fin dall'inizio il numero degli aderenti. Col passare degli anni, maturata l'esperienza anche del canto gregoriano, ha voluto approfondire la conoscenza del canto polifonico sacro.
I suoi componenti spinti dall'amore verso il culto mariano e ispirati da Colei che per prima ha magnificato la grandezza del suo Signore, hanno sviluppato la passione verso la musica e il canto sacro, riunendosi volentieri per condividere il piacere di pregare cantando e l'onore dell'impegno assunto. Così, soprattutto da un decennio a questa parte, il coro si sforza di curare la qualità delle esecuzioni dedicando largo tempo allo studio e alla preparazione del repertorio musicale, grazie anche alla collaborazione di musicisti competenti.
Dal 2002 la sua maturazione ha permesso la crescita dell'attività corale, tanto da estendersi sino alla partecipazione ad eventi e manifestazioni religiose e culturali, all'attività concertistica, riscuotendo ampi consensi e riconoscimenti.
Ordine dei Frati Predicatori