Nuovo Messale: le altre modifiche

Il nuovo Messale, che sostituirà l'edizione degli anni '80, entrerà in vigore la prossima domenica, I di Avvento. Accanto alle modifiche relative ai riti introitali ( http://www.madonnadellacoltura.it/blog/nuovo-messale-i-riti-introitali ), ve ne sono altre che riguardano principalmente le preghiere Eucaristiche, il Padre nostro e le formule che precedono la distribuzione delle Sacre Specie.



LE PREGHIERE EUCARISTICHE

La «rugiada» dello Spirito e «Presbiteri e diaconi»
Dopo il Sanctus, il celebrante dirà: «Veramente santo sei tu, o Padre...». E proseguirà: «Santifica questi doni con la rugiada del tuo Spirito». Nella consacrazione si ha «Consegnandosi volontariamente alla passione». E nell’intercessione per la Chiesa l’unione con «tutto l’ordine sacerdotale» diventa con «i presbiteri e i diaconi».

Sono sei i nuovi prefazi (martiri, pastori, dottori della Chiesa - che possono essere utilizzati anche in riferimento alle donne - e Maria Maddalena).
L’inizio della preghiera, riguardante l’istituzione dell'Eucaristia, cambia da «Offrendosi liberamente alla sua passione» a «Consegnandosi volontariamente alla passione». Varia anche la Preghiera eucaristica della Riconciliazione I dove si leggeva «Prese il calice del vino e di nuovo rese grazie» e ora troviamo «Prese il calice colmo del frutto della vite».



PADRE NOSTRO

Nella preghiera insegnata da Gesù, viene inserito un «anche» («Come anche noi li rimettiamo») e  si proseguirà con «Non abbandonarci alla tentazione». In questo modo il testo contenuto nella versione italiana Cei della Bibbia, datata 2008, e già inserito nella rinnovata edizione italiana del Lezionario, entra nell’ordinamento della Messa.

Lo spartito del Padre Nostro tratto dal nuovo Messale Romano




AGNELLO DI DIO

La «cena dell’Agnello»
Il celebrante dirà: «Ecco l’Agnello di Dio.... Beati gli invitati alla cena dell’Agnello».



LA CONCLUSIONE

Più sobrio il congedo
Al termine ci sarà la formula: «Andate e annunciate il Vangelo del Signore ».