La consacrazione al Cuore Immacolato di Maria

Consacrarsi a Maria significa rimettere nelle mani della Madonna tutta la nostra vita, offrendo a Dio tutto ciò che compiamo, facendolo passare attraverso il Cuore Immacolato della Vergine.
Consacrarsi al Suo Cuore materno, però, richiede un ulteriore passo in avanti: rispondere con il fiat alla volontà del Signore, proprio come ha fatto la Vergine. Ella, infatti, è icona dell'obbedienza: fin dal primo istante, non ha esitato a rispondere positivamente a Dio, accettando gioie e sofferenze: dall'Annunciazione alla Crocifissione del proprio Figlio.

San Luigi Maria Grignion di Montfort sosteneva la “consacrazione totale a Gesù attraverso Maria”: prima ancora di far nascere la Chiesa dal Suo costato, Egli infatti ha voluto dare a ogni persona come Madre Maria. Nel Montfort la consacrazione a Maria ha trovato la sua forma più alta, in particolare nel Trattato della vera devozione a Maria.

Nell’ultimo secolo, vari papi hanno non solo hanno raccomandato la pratica della consacrazione al Cuore Immacolato di Maria: Pio XII e San Giovanni Paolo II hanno perfino consacrato al Cuore di Maria i popoli della Terra.

Papa Francesco ha consacrato tutto il mondo al Cuore Immacolato di Maria, affermando che Maria “ci porta per mano all’abbraccio del Padre della misericordia”.

La consacrazione alla Madonna ricorda il legame indissolubile esistente tra Maria e Gesù, e come Lei abbia custodito “nel suo cuore” tutto ciò che ha visto. 

Papa Benedetto XVI, riflettendo su questo profondo mistero, nella festa del Cuore Immacolato di Maria ebbe a dire che “il cuore che più di ogni altro assomiglia a quello di Cristo è senza dubbio il Cuore di Maria, la sua Madre Immacolata, e per questa ragione la liturgia li unisce per la nostra venerazione”. 

La consacrazione mariana è un segno esteriore che parla del nostro desiderio interiore di seguire la volontà di Dio e di unire il nostro cuore a quello della Santissima Vergine.

A Fatima, Maria ebbe a dire: “Il Mio Cuore Immacolato sarà il vostro rifugio e la via che ti condurrà a Dio”. Maria, quindi, ci dona il Suo Cuore come scuola, per imparare a vivere insieme a Lei per trovare Gesù. Infatti ha detto anche, “Mio Figlio vuole stabilire nel mondo la devozione al Mio Cuore Immacolato”! 

In quest'atto di consacrazione e affidamento, vogliamo fare l'esperienza di San Domenico, il quale, in una visione vide la Beata Vergine Maria proteggere, sotto il proprio manto, una moltitudine immensa di suoi frati. 

Chiediamo a Lei di proteggerti - in modo particolare in questo frangente storico non facile - e di vivere sino alla fine nel Suo Cuore Immacolato, per conformarci pienamente a Cristo Signore!


M. M.