FEDE

La Basilica Santuario Maria SS. della Coltura, retta dalla comunità dei Frati dell'Ordine dei Predicatori, è scuola di fede agli insegnamenti del Maestro.
Il carisma dell'Ordine, voluto dal Suo Fondatore, l'Apostolico padre Domenico di Guzman, è proprio quello della Predicazione della Parola e la salvezza delle anime.
La scuola del Vangelo che si fa promozione della Parola di salvezza attraverso la preghiera, la predicazione, l'ascolto e l'amministrazione del sacramento della riconciliazione, nonchè la guida e la direzione spirituale.

 

ARTE

Gli affreschi e l'apparato architettonico della Fabbrica sono un connubio tra il neoclassico e il romanico pugliese. Il ciclo di affreschi, opera del Maestro Mario Prayer, narrano la vita e le vicende che hanno interessato la Vergine Santa, includendo le grandi pagine dell'Antico e del Nuovo Testamento.

Lo stesso Monolito, unico nel suo genere, riporta veri e propri capolavori d'arte bizantina, incluse le sigle greche riportate nella parte posteriore.
L'arte è a servizio della fede, nel momento in cui è scuola di predicazione e di trasmissione delle Verità. 

Nella Basilica è possibile ammirare, tra le varie opere, anche un Crocifisso di manifattura Ortisei, nonchè svariate opere d'arte marmoree, tra cui la base stessa del Monolito e varie opere d'intarsio in legno.

 

CULTURA

Custodire, narrare e costruire sono le direttrici per un'importante cammino di edificazione di un mondo giusto. Il Monolito - e la stessa Basilica - sono un punto di incontro tra culture diverse: Oriente ed Occidente che riescono a sintonizzarsi sulla medesima strada. 

Soltanto attraverso il confronto, la ricerca e l'incontro è possibile abbandonare l'io dittatoriale per incontrare il noi evangelico.

 
Comunicateci il vostro passaggio