1221 - 2021: 800 anni dalla morte di san Domenico

All’inizio dell’anno del Signore 2021, ci prepariamo a celebrare l’imminente anno giubilare dell’VIII° Centenario del Dies Natalis del nostro Santo fondatore, San Domenico (1221 - 2021).

Il 6 agosto 2018, l'allora Maestro Generale dell'Ordine fr. Bruno Cadorè o.p., nella sua lettera di indizione, invitò i religiosi, le religiose e tutti i laici domenicani a “celebrare l’anniversario della morte di San Domenico durante l’anno che inizia il 6 gennaio 2021 fino al 6 gennaio 2022”.

Il tema della celebrazione del giubileo è: " A tavola con San Domenico", che si ispira alla tavola della Mascarella, ossia il dipinto ritraente San Domenico poco dopo la sua canonizzazione. Pertanto, celebreremo San Domenico non come un santo su un piedistallo, ma un santo che gode a tavola della comunione con i suoi fratelli, riuniti dalla stessa vocazione per predicare la Parola di Dio e condividere il cibo e le bevande, dono di Dio.

La celebrazione del giubileo ci invita a riscoprire il carisma domenicano e a riflettere sulla sua vita e sul grande lascito trasmesso ai suoi figli. In che modo, quindi, questa tavola diventa un tavolo per spezzare Parola e del Pane della Vita?

Punto focale di questo anno giubilare sarà la Basilica bolognese dedicata al Santo Padre, poichè è qui che la predicazione itinerante di San Domenico culminò e dove i suoi resti mortali sono custoditi e venerati.

Nella nostra Basilica, il 6 gennaio, solennità dell'Epifania di Nostro Signore, dopo l'ultima Celebrazione Eucaristica, alle ore 19.30, avrà luogo la lettura del transito del Santo Padre Domenico e, quindi, l'apertura dell'anno giubilare a Lui dedicato.